Importazione auto usate
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 01 gen 2008
Salve qualcuno mi sa dire se per importare un'auto usata con 45.000km e 4 anni di età dalla Svizzera si deve pagare l'IVA del 20%. L'auto la dovrei comprare e poi portare in Italia. Inoltre c'è da fare il collaudo?il modello esiste anche in Italia e mi domando se per il collaudo si spende molto. Qualcuno ha avuto esperienze e mi sa aiutare? grazie
-
Il tutto dovrebbe rientrare come spese di immatricolazione.
Chiama gli uffici della motorizzazione che come loro non dovrebbero essercene di più chiari.
Chiama gli uffici della motorizzazione che come loro non dovrebbero essercene di più chiari.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 01 gen 2008
Grazie per la risposta. Ho deciso di tagliare la testa al toro ed ho chiamato direttamente l'agenzia delle dogane e mi hanno spiegato come funziona. Lo riporto di seguito nel caso a qualcuno interessasse.
Acquistare un'auto(nuova o usata non fa differenza) in Svizzera comporta l'aggiunta al costo del veicolo:
10% spese di dazi doganali
20% IVA
Se si trasporta l'auto di persona alla dogana si può chiedere di utilizzare il documento eur-1 che elimina il 10% di dazi doganali pagando così "solo" il 20% di IVA
Acquistare un'auto(nuova o usata non fa differenza) in Svizzera comporta l'aggiunta al costo del veicolo:
10% spese di dazi doganali
20% IVA
Se si trasporta l'auto di persona alla dogana si può chiedere di utilizzare il documento eur-1 che elimina il 10% di dazi doganali pagando così "solo" il 20% di IVA
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 23 dic 2002
Ciao
per caso non ti hanno detto qualcosa riguardo al fatto se uno ha comprato in svizzera un auto in leasing ?
Ma quel "solo" 20 % di IVA secondo me non è corretto, tu dovresti pagare la differenza tra il 20% e il 7.6% che hai gia pagato in svizzera.
Grazie
per caso non ti hanno detto qualcosa riguardo al fatto se uno ha comprato in svizzera un auto in leasing ?
Ma quel "solo" 20 % di IVA secondo me non è corretto, tu dovresti pagare la differenza tra il 20% e il 7.6% che hai gia pagato in svizzera.
Grazie