Questo forum è stato creato da cdlab

File SVCD in 700 mb????

I nuovi standard di compressione video che si stanno diffondendo nel web: divx e xvid. Guide, how-to, parametri, impostazioni, formati, codec, step di conversione da DVD e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.
Rispondi
baol
User
User

Messaggio baol »

Domenica stavo chiacchierando con mio cognato (ingegnere) e gli stavo raccontando del mio nuovo hobby del file sharing.
Per tutta risposta, pur ammettendo di non saperne nulla in quanto non direttamente interessato, mi raccontava di un suo collega (anch'egli ingegnere) che gli parlava di un modo di comprimere file in SVCD tale da far stare un intero film di medie dimensioni in un solo cd rom da 700 mb con una qualità molto elevata. Pare dipenda tutto "dalll'algoritmo di compressione". ????? Ma ce c...zo è l'ALGORITMO?
Secondo voi è vero o è semplicemente una bufala detta per tuirarsela un po'?
Aggiungo che la persona in questione è considerabile assolutamente attendibile.
Che ne pensate?
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

C'è un algoritmo della NASA (si dice che sia di origine aliena) che ti permette di far stare un SVCD sun floppy, aumentando la qualità del 110-115%
perla
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio perla »

Vi prego nessuno gli creda
maxy

Messaggio maxy »

La regola è semplice: la qualità del film è inversamente proporzionale alla compressione dello stesso.....
baol
User
User

Messaggio baol »

maxy ha scritto:La regola è semplice: la qualità del film è inversamente proporzionale alla compressione dello stesso.....
E' la stessa cosa che ho obiettato io.
Minori dimensioni=minor qualità.
Ma io sono un profano e quando mi è stato risposto che dipende da una entità aliena che si chiama algoritmo, mi sono zittito.
Che caXXo ne so io di che cosa è un algoritmo.
Chiedevo lumi a voi che senz'altro ne sapete infinitamente più di me. Magari qualcun altro ne aveva sentito parlare.
Sorry...non lo faccio più. :oops:
maxy

Messaggio maxy »

ma l'algoritmo di compressione credo esista veramente, francamente non saprei dirti cosa è con precisione....
comunque il forum serve anche a questo: se uno non sa è giusto che chieda, ci mancherebbe :wink: :lol:
perla
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio perla »

Ha ragione il tuo amico ingegnere ma fino ad un certo punto..
Guarda il codec xvid.. la qualità è ottima pur avendo dimensioni molto ridotte.Spesso è meglio 1 xvid da 800 mega di un divx da 1 giga e 3
l'algoritmo sarebbe il codice che traduce un film grosso in uno piu piccolo,come 1 traduzione.
Piu usi parole precise e brevi per identificare un concetto e piu il file risulta piccolo se invece usi frasi intere il concetto lo capisci uguale ma usi piu spazio...
ecco molto banalmente ma per algoritmo si intende un concetto simile ( in questo caso ):il grado di tradurre il piu precisamente il film nei suoi dettagli con "codici " piu brevi possibili
diciamo quindi che x es xvid usa algoritmi piu precisi ed efficienti di divx ecco perche si puo comprimere di piu mantenendo una qualita che con altri codec prenderebbe piu spazio.
baol
User
User

Messaggio baol »

DAIKAMURA ha scritto:Ha ragione il tuo amico ingegnere ma fino ad un certo punto..
Guarda il codec xvid.. la qualità è ottima pur avendo dimensioni molto ridotte.Spesso è meglio 1 xvid da 800 mega di un divx da 1 giga e 3
l'algoritmo sarebbe il codice che traduce un film grosso in uno piu piccolo,come 1 traduzione.
Piu usi parole precise e brevi per identificare un concetto e piu il file risulta piccolo se invece usi frasi intere il concetto lo capisci uguale ma usi piu spazio...
ecco molto banalmente ma per algoritmo si intende un concetto simile ( in questo caso ):il grado di tradurre il piu precisamente il film nei suoi dettagli con "codici " piu brevi possibili
diciamo quindi che x es xvid usa algoritmi piu precisi ed efficienti di divx ecco perche si puo comprimere di piu mantenendo una qualita che con altri codec prenderebbe piu spazio.
Cerco di capire meglio.
Il formato AVI e il formato MPEG si differenziano in base all'algoritmo o è un'altra cosa?
L'algoritmo è solo a livello di codec o proprio di tutto il formato?
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

il codec, o algoritmo di compressione, viene scelto in base al formato (avi o mpg).
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

DAIKAMURA ha scritto:Vi prego nessuno gli creda
Uffa, rovini sempre il divertimento...
OK, svelo il trucco. Ci vogliono DUE floppy (uno per tempo) e la qualità non migliora affatto.
Rispondi