I primi dieci minuti del film lasciano con il fiato sospeso! “Windtalkers” di John Woo si apre sulle maestose immagini della Monument Valley che il regista cinese accarezza con la sua macchina da presa in un libero volo che ci restituisce appieno il senso assoluto ed immenso di terre e confini senza tempo (sembra di assistere alle prime scene di Mission Impossible 2 ma non importa!). Ed il volo leggero e silenzioso di una farfalla sulle acque di un fiume diventa la geniale “chiave” che Woo utilizza per introdurre lo spettatore, in un soprassalto collettivo di una platea sorpresa, nel vivo di un aspro combattimento tra soldati americani e giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ma le felici aspettative vengono immediatamente disilluse: la storia d’amicizia tra il sergente Joe Enders (un grande Nicolas Cage!) ed il code talker (marines reclutati fra centinaia di indiani Navayo ed addestrati a usare un codice militare segreto basato sulla loro lingua madre) Ben Yahzee viene raccontata in 134 minuti di film con una regia ripetitiva e priva di altri guizzi d’originalità; con una definizione di maniera e superficiale dei personaggi, con sviluppi narrativi prevedibili e con un montaggio “monocorde” che alterna, con ripetitività imbarazzante, scene di guerra (peraltro abbiamo visto di meglio!) a scene di vita quotidiana dei commilitoni.
Ed il climax della storia, ovvero l’atroce dilemma su cosa fare nel caso in cui il code talkers Yahzee venisse fatto prigioniero (il sergente Enders, scelto per difenderlo, lo ucciderà per proteggere a tutti i costi il codice come ordinatogli dai suoi superiori o farà prevalere il nuovo sentimento d’amicizia instaurato?), alla lunga non regge i fili di una storia che non sviluppa altre vie d’interesse.
Voto: 6.5
Windtalkers
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 23 dic 2002
Ma sta recensione l'hai scritta te o l'hai copiata?
Se l'hai scritta te hai sbagliato mestiere che dovresti fare il critico no creare un server!
Se l'hai scritta te hai sbagliato mestiere che dovresti fare il critico no creare un server!
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 22 mar 2003
Complimenti vivissimi a Little per le recensioni..fatte veramente veramente bene!Per la cronaca a me il film è piaciuto. (Ammazza che recensione vi ho fatto eh??!!)