SENTITE COSA SI SONO INVENTATI...
Qualche mese addietro, esattamente nel maggio 2004, ho sottoscritto un abbonamento con una nota compagnia telefonica italiana. Con tale abbonamento avrei usufruito di particolari condizioni tariffarie fino a maggio 2005, compresa la navigazione gratuita sull'intranet della compagnia.
Nel mese di settembre 2004 viene comunicato tramite posta elettronica che, dal giorno 01/01/2005, la navigazione sulla rete intranet sarebbe stata a pagamento per tutti i vecchi abbonati (me compreso, quindi!) e per i nuovi abbonati. Inutile dire che ho tempestivamente avvertito il servizio clienti dell'errore che avevano commesso nei miei riguardi. "Ci scusiamo per l'errore", mi sento dire al telefono... Ma, andando a vedere nel mio piano tariffario, a tutt'oggi, la navigazione intranet gratuita mi vale fino al 31/12/2004!!
Il problema non è questo!
Stamane, una operatrice di questa nota compagnia, telefona al mio domicilio; a rispondere è mia moglie, che si sente proporre un'offerta promozionale che prevede, con soli 10€ di attivazione, 2 ore di internet mensili gratuite in aggiunta a quelle previste dal mio abbonamento. Mia moglie da l'assenso e mi mandano la mail di conferma. Ma conferma di che cosa??? L'oggetto della mail è chiaro: "Conferma richiesta cambio abbonamento", ci sarebbe da disquisire su ogni singola parola dell'oggetto!
Vado quindi sul sito della mia compagnia e controllo le varie "promozioni". Navigando e navigando, tra i vari link della pagina web, alla fine della descrizione dei vari piani tariffari, delle varie opzioni, etc., etc., quasi nascosta, c'è una dicitura che dice più o meno così: "qualsiasi variazione dell'abbonamento fa decadere tutte le promozioni in corso del precedente abbonamento (compresa, ovviamente, la navigazione intranet gratuita fino a maggio 2005!)". Immaginate se, non avendo controllato con tanta dovizia, avessi continuato a navigare sulla rete intranet...la prossima bolletta telefonica sarebbe stata esorbitante!!
Che strano...queste operatrici sono così brave a descriverti minuziosamente vantaggi e risparmi delle "promozioni", che quasi si dimenticano di dirti che ciò che stanno promuovendo è un cambio di abbonamento a tutti gli effetti, con tutto ciò che ne deriva...
Che fare a questo punto? Chiamare il servizio clienti. Dopo due telefonate, mi viene risposto che avrei dovuto ripensarci entro mezz'ora dalla ricezione della mail. Adesso non si può più fare niente!
Naturalmente provvederò domani stesso a mandare una raccomandata nella quale specificherò di avvalermi del diritto di recesso previsto dall'art. 5 del d.lgs.185/99.
Sarà sicuramente una goccia nel mare questo reclamo, una società telefonica avrà studiato per mesi tali strategie di raggiro, ma perlomeno voglio che questo sistema non rimanga nascosto alla maggior parte degli utenti che, come me, si trova a districarsi ogni giorno con questa impraticabile giungla dei contratti telefonici!
ATTENZIONE ALLE "PROMOZIONI" TELEFONICHE!!!!!!!!!!
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 12 mag 2003
Strano? E perchè mai?micionsky ha scritto: Che strano...queste operatrici sono così brave a descriverti minuziosamente vantaggi e risparmi delle "promozioni", che quasi si dimenticano di dirti che ciò che stanno promuovendo è un cambio di abbonamento a tutti gli effetti, con tutto ciò che ne deriva...