DAIKAMURA ha scritto: ... Senza contare che quello là bene o male si faceva i caXXi suoi....insomma sì:magari faceva stragi ogni tanto ma nel suo paese ( come fanno altre centinaia di persone nei loro paesi solo che gli altri stanno ancora la e nessuno gli dice un caXXo ...
Quelo che dici è vero, Saddam non faceva altro che fare i propri comodi come fanno tanti altri dittatori in Paesi (come, ad esempio, Haiti, Liberia, ecc.) che sono tutt'ora dimenticati e non considerati così importanti tanto da richiedere un intervento militare.
Ma allora perchè è scattata la caccia al rais ???
Veramente per liberare quello che era un popolo oppresso da un feroce tiranno ?
No, la risposta è molto semplice: per il petrolio.
"L'oro nero" iracheno, non è da nascondere, fa gola a tutti, specie se consideriamo che tale paese ha una capacità di produzione di 2.126.500 barili al giorno (fonte OPEC).
C'è anche da considerare che Bagdad vendeva illegalmente petrolio (fonte CNN) ad altri stati considerati "canaglia" in violazione dei precedenti accordi "oil for food"
DAIKAMURA ha scritto:In piu faceva un (_|_) gigante agli sciiti ( che sono gli estremisti musulmani ), loro si vero pericolo per TUTTI ( visti anche i precedenti ).
Almeno lui li teneva a bada a sprangate e a mio avviso faceva no bene...di piu.
Secondo me non è mai stato un pericolo anzi era meglio se stava li dove stava proprio perchè era laico e non dava spazio agli estremisti sciiti
Verissimo, Saddam non è mai stato considerato come un reale pericolo da Bush & soci (questo è uno dei motivi per cui dopo la guerra del golfo del 1991 il rais rimase al proprio posto); Il vero pericolo (come dici tu) viene dagli estremisti musulmani sciiti (alias Iran, e gli Stati Uniti ricordano ancora ciò che successe a Teheran nel 1979 ...)