La Cina ha appena presentato l'EVD (Enhanced Video Display), tecnologia sviluppata con i contributi del governo Cinese, con il solo scopo di sostituire il formato DVD e quindi evitare le costosissime royalties che questo standard richiede.
E' interessante però notare che questo nuovo formato ha una capienza superiore al DVD, decodifica i dati più velocemente e supporta anche le immagini HDTV (che il DVD non supporta). In più, per uso personale è gratuito (il software lo trovate [ Link visibile solo agli utenti registrati ]).
Inoltre l'EVD non ha ancora nessun sistema di DRM (Digital Rights Management, che è la protezione del diritto d'autore) incorporato, quindi non si sa quanto verrà accettato dalle compagnie cinematografiche occidentali a cui tanto piace il DRM.
EVD/FVD vs DVD
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 06 giu 2003
da: [ Link visibile solo agli utenti registrati ], [ Link visibile solo agli utenti registrati ], [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ultima modifica il 09/01/2004, 2:25, modificato 1 volta in totale.
-
- Iscritto il: 29 gen 2003
l'ho letto ieri su "Metro" .. veramente interessante.. speriamo che la cosa si sviluppi bene!
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 27 gen 2003
La Cina fa paura, l'avevo sritto tanto tempo fa riguardo al Palladium. Possono diventare la REALE alternativa all'egemonia USA-Japan.
Se aggiungiamo anche l'India...
Se aggiungiamo anche l'India...
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 18 gen 2003
l'India, ultimamente, si è fossilizzata sulla fisica teorica e la matematica...
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 06 giu 2003
Dopo l'EVD è la volta del FVD ...
"Dopo la tecnologia cinese EVD, da Taiwan arriva un nuovo valido concorrente ai DVD.
Secondo quanto riportato da "Digitimes", Huang Der-ray, direttore dell'Opto-electronics & Systems Laboratory (OES), ha annunciato il Finalized Versatile Disk (FVD). La motivazione principale per lo sviluppo di questa alternativa è da individuare negli alti costi di licenza richiesti dal DVD per la realizzazione di supporti multimediali quali player e masterizzatori.
Gli esperti si sono già pronunciati con un certo scetticismo nei confronti di EVD; la società taiwanese può tuttavia contare sulla collaborazione di Microsoft, che ha già messo per iscritto il supporto di Windows Media 9."
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 07 feb 2003
molto interessante !!!!!!!!!
d'accordissimo con Vale che Cina ed India sono il futuro !
d'accordissimo con Vale che Cina ed India sono il futuro !