Questo forum è stato creato da cdlab

Da Divx a VCD: le immagini sono tutte schiacciate!!!!!

I nuovi standard di compressione video che si stanno diffondendo nel web: divx e xvid. Guide, how-to, parametri, impostazioni, formati, codec, step di conversione da DVD e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.
Rispondi
baol
User
User

Messaggio baol »

Ragazzi, non so più che fare.
Ho provato e riprovato almeno una mezza dozzina di volte con settaggi diversi, ma niente. Sempre lo stesso risultato.
Il video originale è in formato avi cone le sue belle bande nere orizzontali sopra e sotto (tipo cinemascope) che dà il classico effetto cinema.
Quando l'ho trasformato in mpeg con TMPGenc seguendo i settaggi della guida di questo sito il risultato è un video mpg in cui sono sparite le bande nere orizzontali di cui sopra e il film si vede a tutto schermo (quadrato) con le immagini schiacciate sui lati (le immagini sono strette e alte. Danny de Vito sembra alto due metri e anoressico. :shock: )
Ho provato nel settaggio a inserire anzichè 1:1 i formati 16:9 Pal o 4:3 Pal e altri; ma niente.
Sempre il solito Danny de Vito geneticamente modificato.
C'è per caso qualcuno che riesce a svelarmi l'arcano?
Ciau!
Lupin76
User
User

Messaggio Lupin76 »

a seconda del file di origine devi impostare il file in uscita, non ti conviene fare full screen perchè viene sempre una chiavica:
per divx formato x orizzontale e y verticale devi impostare:
center (custom size)
orizzontale 352
verticale il numero che ti esce dalla seguente operazione:
384*y/x
spero sia chiaro
baol
User
User

Messaggio baol »

Lupin76 ha scritto:a seconda del file di origine devi impostare il file in uscita, non ti conviene fare full screen perchè viene sempre una chiavica:
per divx formato x orizzontale e y verticale devi impostare:
center (custom size)
orizzontale 352
verticale il numero che ti esce dalla seguente operazione:
384*y/x
spero sia chiaro
Provato e funziona. Grazie. :wink:
kipeone
User
User

Messaggio kipeone »

Posso consigliare per il "rippaggio diretto" da dvd a S / VCD MOvie Jack e Super DVD Ripper
Il primo è molto valido ... l'output del lavoro è un *.MPG di ottima qualità ... ovviamente ci sono le classiche impostazioni (cd da 80/90/99min ... lingua ecc ecc)
Il secondo pgm può gestire ogni sorta di file (IN DVD - VOB OUT VCD / SVCD DivX) sempliciotto anche questo

OSSEQUI K!p&1
Rispondi