Il New England Pendleton College è considerata una delle università più tranquille e affidabili, ma dietro la sua facciata gotica si nasconde uno spaventoso segreto: 25 anni prima un professore impazzi e fece strage di studenti. Adesso tutto sembra normale, perlomeno fino a quando due ragazzi, tra cui Damon (Joshua Jackson, presente anche in "L'allievo" e star della serie "Dawson's Creek") l'allegrone del campus vengono brutalmente uccisi.
Di ciò sembra preoccuparsene soprattutto Natalie (Alicia Witt vista in "Four Rooms"), che comincia a pensare che tra le due morti ci sia una relazione. Nonostante i morti aumentino di giorno in giorno, gli amici di Natalie non sembrano particolarmente preoccupati: Paul (Jared Leto, visto in "La sottile linea rossa" e attualmente in sala con "Fight club") pensa a vincere il pulitzer studentesco, mentre Brenda (Rebecca Gayheart, protagonista di alcune serie tv) per quanto solidale con Natalie è impegnata a flirtare con Paul.
Anche Sasha (Tara Reid, nelle sale con "Cruel Intentions") che conduce un programma sul sesso nella radio del campus è occupata a risolvere i problemi del Kamasutra con il suo ragazzo Parker (Michael Rosenbaum, visto in "Mezzanotte nel giardino del bene e del male"), piuttosto che quelli che minacciano il college. Alla fine Natalie scopre il segreto che si cela sull'università e si rende conto di essere l'atto finale del maniaco per trasformare la leggenda in realtà.
Diretto dall'esordiente Jamie Blanks, il film riprende il solito filone di studenti e orrore che tanto sta andando di moda negli Stati Uniti dopo l'inaspettato successo di "Scream", e comunque la storia, anche se un po' scopiazzata, ha una sua originalità, e non manca la suspense elemento fondamentale in questo genere di film. Interessante la presenza di Robert Englund (il famoso "Nightmare") nei panni del professore che si occupa delle leggende metropolitane