«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende LATTEPIU', cioè latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
Si apre così il grande capolavoro di Stanley Kubrick, ambientato in Inghilterra in un futuro assai vicino. Quattro teppistelli(DRUGHI), capitanati dal terribile Alex (il quale usa la musica classica come stimolante), si dedicano "ALL'ESERCIZIO DELL'AMATA ULTRAVIOLENZA". Dopo varie scorribande, Alex viene tradito dai suoi stessi compagni e consegnato alla polizia. In carcere, si propone come volontario per una nuovo trattamento (LA CURA LUDOVICO) che induce un soggetto ad "essere buono" tramite la visione di film e nazi-documentari violenti. La cura sembra funzionare su Alex, il quale, avverte nausea guardando le immagini violente, a causa però di un farmaco che gli viene iniettato prima di ogni seduta filmica. In tal modo Alex, associa la violenza allo star male (un po' come gli esperimenti di Pavlov sui cani), e non puo' commettere atti di ultraviolenza. Uscito dal carcere, il protagonista dovrà subire la vendetta di coloro i quali cui ha fatto torto, il governo lo guarirà e imparerà a servirsi di lui.
Arancia Meccanica
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 08 gen 2003
sono 6 anni che ho la videocassetta e ancora non l'ho visto!!!
-
- Iscritto il: 08 gen 2003
azz michael, pure questo hai riesumato!!!!
Rimane uno dei capisaldi del cinema moderno, soprattutto letto con l'ottica del periodo in cui è uscito (non a caso fu un film scandalo, a modo suo...)
Rimane uno dei capisaldi del cinema moderno, soprattutto letto con l'ottica del periodo in cui è uscito (non a caso fu un film scandalo, a modo suo...)
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 28 mar 2003
mitico film
belle scene di violenza
mitico
belle scene di violenza
mitico